Sony ha annunciato due nuovi prodotti audio: lo speaker wireless SRS-XB13 e il sistema home cinema HT-S40R. Partiamo dallo speaker: il prodotto è caratterizzato da dimensioni molto ridotte che permettono di trasportarlo comodamente senza occupare molto spazio. Chi desidera sacrificare l’ingombro per le prestazioni può invece optare per uno dei “fratelli maggiori” lanciati nel 2020. XB13 è certificato IP67 e può quindi resistere alla polvere e alle immersioni in liquidi (fino alla profondità di un metro per trenta minuti).
Il suono viene emesso verso l’alto tramite un trasduttore full-range da 46 millimetri mentre le basse frequenze sono affidate ad un radiatore passivo (Extra Bass). La resa viene ottimizzata tramite il processore Sound Diffusion e un apposito DSP che elaborano le tracce musicali in riproduzione. La cinghia multiuso permette di appendere lo speaker allo zaino o al polso oltre a posizionarlo capovolto per diffondere la musica verso il basso (quando ci si trova sotto un ombrellone, ad esempio).
La connessione con le sorgenti avviene tramite Bluetooth 4.2 con supporto per i profili A2DP, AVRCP, HFP, HSP e i codec SBC e AAC. La portata del segnale è di circa 10 metri, quindi nella media per questo tipo di prodotti. C’è il Fast Pair per un abbinamento veloce con i dispositivi Android e si può aggiungere un secondo speaker per realizzare un mini sistema stereo portatile.