Stellantis ha lanciato Kiri, un programma che premia i clienti che adottano un comportamento di guida attento all’ambiente. I possessori della nuova 500 elettrica, più guideranno la loro vettura e più riceveranno KiriCoin, una moneta virtuale che potrà essere spesa all’interno di un marketplace dedicato.
COME FUNZIONA?
Il concetto di questo progetto è sostanzialmente quello di premiare i clienti della 500 elettrica (Qui la nostra prova) per il loro stile di guida rispettoso dell’ambiente. Semplicemente guidando queste vetture, le persone potranno accumulare queste monete virtuali all’interno di un portafoglio digitale accessibile attraverso l’app Fiat. Le monete vengono assegnate in base ad un algoritmo che valuta dati di guida come distanza e velocità.
Per esempio, nel traffico urbano, con uno stile di guida normale, un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Dunque, effettuare 10 mila km in citta significa guadagnare l’equivalente di 150 euro. Questi soldi potranno essere spesi all’interno di un marketplace dedicato dove si trovano prodotti di aziende nel settore della moda, degli accessori e del design e che credono fortemente nella sostenibilità.