Lo sviluppo della rete 5G italiana procede senza sosta e il prossimo grande passaggio dovrebbe avvenire entro il 30 giugno, stando alle indiscrezioni riportate dai colleghi di CorCom. Sembra infatti che questo sarà il termine entro il quale scadrà la gara di assegnazione della realizzazione della core network 5G di TIM, la cui analisi tecnica si è conclusa lo scorso dicembre.
L’avvio dei lavori sulla core network rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo del 5G in Italia, dal momento che si tratta della vera e propria rete standalone che finalmente si distaccherà dall’attuale rete 4G, in modo da operare in modalità completamente autonoma e da dare il via alla transizione verso la connettività di n uova generazione.
Le aziende coinvolte nel bando sono Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks e entro il 30 giugno si scoprirà chi si sarà aggiudicata l’appalto per lo sviluppo della rete TIM. Segnaliamo che la gara non riguarda solo TIM Italia, bensì coinvolgerà anche TIM Brasile.