A fine gennaio Carl Pei, fondatore di OnePlus, ha svelato al mondo la sua nuova società, col nome che è tutto un programma: Nothing. Dopo l’annuncio nudo e crudo, è stato poi il momento di dare un’anima al marchio: e con un video teaser l’azienda ha cominciato a suggerire la filosofia alla base dei propri progetti. Al momento però il catalogo coincide col nome, essendo vuoto: Nothing, appunto. Ora servono i prodotti, e come suggerivano già i rumor sembra proprio che il primo sarà un paio di cuffie true wireless.
Oggi Carl Pei ha deciso di dare un primo assaggio della visione dell’azienda applicata ad un oggetto concreto con due immagini di “Concept 1“: non un prodotto finale, quindi, ma un prototipo che suggerisce le linee guida di ciò che verrà. E c’è da dire che la partnership con Teenage Engineering per il design sembra aver pagato: l’impatto estetico è sicuramente unico, e riesce a conciliare vibrazioni retro ad altre invece futuristiche.
L’uso di una plastica trasparente comunica quel senso di leggerezza e di essenzialità che nelle intenzioni di Pei deve essere il tratto caratteristico del brand. Molto intelligente e suggestivo, poi, è l’uso degli inserti colorati neri, bianchi e rossi che vanno ad impreziosire e contrastare il design complessivo, dandogli personalità e mascherando al contempo la componentistica interna.