Apple utilizzerà il modem Snapdragon X60 5G di Qualcomm per i suoi iPhone di prossima generazione. Secondo quanto riportato da DigiTimes, che cita fonti industriali, la produzione del modem sarà affidata a Samsung che si è aggiudicata il contratto con la società di San Diego a febbraio dello scorso anno.
Realizzato con un processo produttivo a 5nm, il modem X60 di Qualcomm riesce a garantire un minor ingombro ed una maggiore efficienza energetica rispetto all’attuale Snapdragon X55 a 7nm utilizzato in tutti gli attuali modelli di iPhone 12. Un consumo minore, ovviamente, contribuisce ad aumentare l’autonomia.
Utilizzando questo nuovo modem, i prossimi iPhone 13 saranno in grado di supportare simultaneamente l’aggregazione dello spettro tra tutte le bande e combinazioni 5G, incluse mmWave e sub-6, utilizzando sia il duplex a divisione in frequenza (FDD) che il duplex a divisione temporale (TDD). In tal modo si potrà ottenere una combinazione ottimale di copertura di rete ad alta velocità e bassa latenza.