CONDIVIDI:

Volkswagen, il CEO non teme l’arrivo di Apple Car Tecnoandroid

Herbert Diess, Volkwagen, Tesla, Apple, Apple Car

Le recenti indiscrezioni che vedono come protagonista Apple Car non sembrano aver impressionato il settore automotive. A riguardo si è espresso Herbert Diess, Amministratore Delegato di Volkwagen.

L’azienda di Cupertino punta a realizzare un veicolo elettrico a guida autonoma in grado di operare in qualsiasi situazione e condizione. Apple infatti sta lavorando per acquisire know-how sia per la gestione delle batterie che per quanto riguarda la dinamica del veicolo.

La vettura si configura come una berlina di lusso in grado di garantire zero emissioni e soprattutto una tecnologia di bordo allo stato dell’arte. La produzione di massa dovrebbe iniziare a partire dal 2024, sempre che Apple riesca a trovare un partner.

Tuttavia, il CEO di Volkswagen non è affatto preoccupato per l’arrivo di questo nuovo competitor nel panorama automotive. La motivazione è da ricercare nell’industria automobilistica che ha regole diverse dal settore tecnologico.

Apple Car è una scelta logica per Apple secondo il CEO Volkswagen

Secondo il dirigente, il settore automotive non può essere modificato con un solo colpo. Herbert Diess, in una recente intervista a Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung ha poi aggiunto: “Apple non ci riuscirà dall’oggi al domani“.

Ricordiamo che Volkswagen è attualmente il secondo costruttore di automobili a livello mondiale. Nel 2020 è stato superato da Toyota che ha preso il primo posto dopo anni di dominio del produttore tedesco.
Le dichiarazioni di Herbert Diess quindi non sono solo di facciata e propaganda a favore del proprio brand. Volkswagen infatti sta operando nel settore elettrico con la famiglia ID e ritiene che la scelta di Apple di provare ad entrare in questo mondo sia logica.
Il brand della Mela ha esperienza con le batterie, sviluppo software e design. Inoltre a Cupertino non mancano di certo i capitali per un progetto del genere. Tuttavia, la sfida potrebbe essere più ardua di quanto preventivato, quindi la partita è ancora tutta da giocare. Nel frattempo, i competitor non resteranno a guardare e continueranno a migliorare i propri software per la gestione delle batterie e della guida autonoma, Volkswagen compresa.

Volkswagen, il CEO non teme l’arrivo di Apple Car Tecnoandroid

Di admin