CONDIVIDI:

Italvolt investirà 4 miliardi di euro per realizzare la prima Gigafactory italiana per la produzione di celle per le batterie. Un progetto estremamente ambizioso visto che la fabbrica è destinata a diventare la più grande in Europa e la dodicesima al mondo. A quanto comunica la società, l’impianto sarà di 300 mila metri quadrati e avrà una capacità fino a 45 GWh (con la possibilità di salire a 70 GWh). Inoltre, darà lavoro a 4.000 persone. La Gigafactory, dunque, sarà molto importante anche per l’economia locale visto che darà un forte impulso all’occupazione e all’indotto.

Attualmente il sito dove realizzare la struttura non è ancora stato individuato, ma Italvolt ha fatto sapere che si stanno valutando tre località. La tabella di marcia prevede che le attività produttive inizino nel 2024. Complessivamente si tratterà di uno dei progetti industriali più importanti degli ultimi anni in Italia. La fabbrica sarà progettata dalla divisione Architettura di Pininfarina che punta a voler realizzare un’impianto attento all’impatto ambientale e sociale. A collaborare al progetto pure Comau che si occuperà di realizzare un laboratorio di ricerca e sviluppo dove si lavorerà alle nuove tecnologie del settore della mobilità elettrica.

La produzione di celle per le batterie è un mercato in fortissima crescita (entro il 2030 la domanda aumenterà a livello globale di 17 volte fino a circa 3.600 GWh) e la nuova Gigafactory italiana si inserisce perfettamente in questo scenario per poter diventare uno dei punti di riferimento a livello europeo. Questo sito sarà quindi in grado di contribuire con la sua produzione all’aumento della domanda di celle all’interno del mercato europeo. Un’operazione che rientra perfettamente negli obiettivi dell’Europa di diventare una delle protagoniste nel campo della produzione delle batterie.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 317 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin