CONDIVIDI:

Chernobyl: è andata davvero come vogliono farci credere da anni? Tecnoandroid

Chernobyl: è andata davvero come vogliono farci credere da anni?

Qual è la verità dietro ai fatti avvenuti 35 anni fa? Adam Higginbotham, giornalista e autore di Midnight in Chernobyl racconta: “C’erano difetti di progettazione e decenni di piccoli guasti ignorati. C’era un errore umano la notte dell’incidente stesso, e poi c’era la segretezza dell’Unione Sovietica. L’industria atomica, in particolare, ha complicato ed esacerbato i problemi precedenti”. Ha poi proseguito: “Ed è stata questa catena di eventi che alla fine ha portato all’incidente il 26 aprile”. In quel giorno del 1986, un reattore della centrale nucleare Ucraina esplose, rilasciando grandi quantità di sostanze radioattive che tutt’oggi circolano nell’aria.

Il giornalista ha notato la presenza di alcune parti del “racconto” che non tornavano.

“È stato solo quando ho iniziato a riferire questo che ho capito fino a che punto la visione dell’Occidente dei cittadini sovietici fosse influenzata dalla propaganda. Lo stesso valeva in una certa misura per persone come me, che erano cresciute in Occidente durante la Guerra Fredda “, ha dichiarato egli. “E siamo stati educati a immaginare i cittadini sovietici come il tipo di automi senza cervello che marciano a passo d’uomo verso un cupo futuro.” 

Chernobyl: il racconto di Adam Higginbotham

“Nei supermercati si potevano comprare sette diversi tipi di salsiccia, la carne di montone e quella di manzo. Potevi comprare pomodori freschi che all’epoca erano una specie di prelibatezza inaudita nell’Unione Sovietica. Quindi, quando parli con persone che vivevano a Pripyat (luogo dell’incidente) in quel momento, sai… a loro manca davvero vivere lì“. 

Higginbotham ha parlato di un uomo denominato Cliff Robinson, il quale stava lavorando in un laboratorio di prova in una centrale nucleare in Svezia il 28 aprile. Era dunque responsabile di allertare il resto del mondo al di fuori dell’Unione Sovietica qualora qualcosa fosse andato storto. Egli però, nonostante avesse percepito una strana situazione, proseguì il suo lavoro. Solo dopo, in seguito all’entrata dei lavoratori, decise di testare una delle loro scarpe.

“Quello che ha scoperto è che la suola della scarpa del ragazzo aveva un’intera serie di elementi radioattivi che provenivano da un reattore nucleare – ma non uno come quello in cui ha lavorato a Forsmark”, ha detto Higginbotham.

Arrivarono alla conclusione che una contaminazione di qualche tipo era arrivata in Svezia da un reattore nucleare esposto all’interno dell’Unione Sovietica. Ciononostante Mosca negò la possibilità che qualcosa non andasse.

Tutto il resto del processo si è svolto a porte chiuse, ha concluso Higginbotham. “E sappiamo solo la testimonianza che è stata data in quei giorni perché c’erano persone dello stabilimento che non potevano tenere fuori dal procedimento, che andavano e in segreto, prendevano appunti stenografici”.

 

Chernobyl: è andata davvero come vogliono farci credere da anni? Tecnoandroid

Di admin