CONDIVIDI:

Lo smartphone come sostituto completo del portafoglio tradizionale. Questo è lo scenario che si prefigura per i tedeschi a partire da questo autunno, quando sarà finalmente disponibile per tutti la possibilità di digitalizzare la propria carta d’identità direttamente sullo smartphone.

I primi passi in questa direzione sono avvenuti già nel 2019, quando il governo tedesco annunciò l’intenzione di digitalizzare i documenti sugli iPhone con iOS 13, mentre ora il discorso viene esteso a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Il progetto ha lo scopo di ridurre in maniera efficace la burocrazia e facilitare le procedure di identificazione per il cittadino, dal momento che il documento digitale avrà la stessa validità di quello fisico e permetterà di accedere direttamente a tutti i servizi online.

Allo stato attuale, infatti, per fare ciò è necessario ricorrere ad un lettore di schede (quindi anche ad un PC) che possa leggere i dati della carta d’identità, mentre da fine anno sarà sufficiente utilizzare quella digitale. Il documento virtuale sarà accompagnato da un PIN che verrà utilizzato in tutte le fasi di autenticazione, in modo che questo non possa essere utilizzato da terzi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin