CONDIVIDI:

BNL, Intesa, Unicredit: con questi SMS rischio truffa per i risparmi Tecnoandroid

BNL, Intesa e UniCredit: truffa a banche e clienti in queste ore

I correntisti di BNL, Intesa Sanpaolo ed Unicredit devono sempre tenere gli occhi aperti. Anche in queste settimane, infatti, stanno circolando una serie di SMS truffa molto pericolosi per i risparmi e per la sicurezza online degli utenti. Alcuni malintenzionati, sfruttando senza alcuna autorizzazione il nome dei principali istituti bancari italiani, cercano di ingannare migliaia di persone.

 

BNL, Intesa, Unicredit: con questi SMS rischio per risparmi e privacy

La natura degli SMS truffa legati a BNL, Intesa ed Unicredit è spesso riconducibile ad un medesimo modello. Questi messaggi sono caratterizzati da toni allarmistici. In alcuni casi, ai correntisti viene presentato lo scenario di una repentina – ed ovviamente fasulla – chiusura del conto corrente. In altri, invece, i malintenzionati presentano altrettante finte modifiche al contratto.

Sia nella prima che nella seconda occasione, i lettori sono indirizzati verso un apposito link. Spingendo le potenziali vittime a cliccare sul link, i cybercriminali che si nascondono dietro gli SMS truffa danno vita al loro tentativo di phishing. 

Uno degli obiettivi dei malintenzionati che si celano dietro questi SMS è rubare dati privati e riservati dei correntisti BNL, Unicredit, Intesa. Le eventualità potrebbero però essere anche peggiori. Cliccando sul link, infatti, i lettori degli SMS truffa si espongono anche all’attivazione in automatico di servizi a pagamento molto costosi. Tanti clienti di TIM, Vodafone e WindTre nelle precedenti settimane hanno evidenziato, in tal senso, problemi con il proprio credito residuo.

C’è poi da considerare lo scenario peggiore, quello relativo ai propri risparmi. Talvolta, attraverso gli SMS truffa i cybercriminali riescono anche a rubare i dati per home banking dei correntisti BNL, Unicredit, Intesa. Con le credenziali, i malintenzionati possono controllare la gestione del conto corrente ed anche rubare importanti somme di denaro da remoto.

BNL, Intesa, Unicredit: con questi SMS rischio truffa per i risparmi Tecnoandroid

Di admin