CONDIVIDI:

I televisori OLED e Mini LED Philips appartenenti alla gamma 2021 supporteranno il codec AV1. Questa informazione non era stata comunicata durante la presentazione ufficiale a fine gennaio. Ne veniamo a conoscenza ora poiché è presente tra i dati contenuti nelle schede prodotto che si possono consultare sul sito britannico di Philips. Nel paragrafo denominato “Multimedia Applications” sono riportati i formati video che i televisori possono riprodurre. AV1 compare per ultimo insieme a MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, HEVC, VP9 e ai container AVI e MKV.

Non si tratta del resto di un fatto sorprendente: voci insistenti assicurano che alcuni sostenitori di Alliance for Open Media (il consorzio che promuove AV1) si stiano muovendo per includere il nuovo codec tra i requisiti obbligatori per lo streaming di contenuti da YouTube e Netflix; AV1 dovrebbe anche rientrare tra le specifiche che saranno presenti su tutti i dispositivi Android TV in vendita dal 31 marzo.

Sempre dal sito Philips arriva la conferma ufficiale sul numero di ingressi HDMI dotati delle funzionalità di HDMI 2.1 (qui le illustriamo in dettaglio). Le serie OLED856, OLED806, OLED706 e i Mini LED 9636 e 9506 ne metteranno a disposizione due, per la precisione HDMI 1 e HDMI 2. Tutte le porte sono anche HDCP 2.3. Riteniamo necessaria una piccola precisazione: uno dei due ingressi HDMI 2.1 (il secondo) è quello compatibile con eARC; questo significa che, nel caso in cui un utente lo utilizzi per collegare ad esempio una soundbar, resterà disponibile un solo connettore capace di supportare funzioni come il Variable Refresh Rate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin