CONDIVIDI:

Chernobyl: le immagini satellitari mostrano ancora incendi nella zona di esclusione Tecnoandroid

La mattina presto del 26 aprile 1986, il quarto reattore esplose nella centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina. 34 anni dopo, la radioattività di Chernobyl è ancora in circolazione. I radionuclidi di lunga durata rilasciati dall’incidente significano che il disastro continua per decenni.

Gli incendi continuano a Chernobyl

Gli incendi sono iniziati il ​​3 aprile 2020, a causa di un clima insolitamente caldo, secco e ventoso. Sono i più grandi incendi mai registrati nella zona di esclusione di Chernobyl. Ci vorranno anni per recuperare quella che è una delle aree faunistiche più grandi d’Europa.

Le immagini satellitari mostrano che finora sono stati bruciati circa 57.000 ettari della zona di esclusione di Cherbobyl. Questo è il 22% dell’area totale della zona di esclusione. Tre settimane dopo l’inizio degli incendi, almeno tre dei più grandi incendi continuano a bruciare.

Uno di questi si trova vicino al sito della vecchia centrale nucleare, a soli 4 chilometri dal sarcofago. Centinaia di vigili del fuoco e silvicoltori mal equipaggiati stanno attualmente cercando di tenere sotto controllo gli incendi nel nord dell’Ucraina.

Il vento ha trasportato parte del fumo su aree più popolate. Il 16 aprile, pennacchi di fumo hanno causato smog a Kiev, a 250 chilometri di distanza e, sebbene non superassero le norme, sono stati rilevati livelli di radioattività più elevati del solito.

Anche il fumo e la cenere hanno varcato i confini: l’Autorità norvegese per le radiazioni e la sicurezza nucleare ha registrato un piccolo aumento delle concentrazioni di cesio-137 nell’aria in Norvegia. L’aumento dell’attività del Cesio-137 e di altri radionuclidi nell’aria può portare a un aumento dei livelli di cancro. Chiunque sente l’odore del fuoco potrebbe inalare anche queste sostanze radioattive.

Quindi sì, i radionuclidi potenzialmente pericolosi viaggiano con la foschia del fuoco. Ciò è dovuto al fatto che dal 1986 le foreste hanno accumulato radioattività, concentrata principalmente nel bosco e negli strati superiori del suolo. Per questo, nelle aree contaminate, gli abitanti dei villaggi che vivono nelle vicinanze sono privati ​​del diritto di utilizzare la foresta per i prossimi 300 anni.

La “zona di esclusione” che circonda la centrale nucleare di Chernobyl è ancora – 34 anni dopo – fortemente contaminata da cesio-137, stronzio-90, americio-241, plutonio-238 e plutonio-239. Le particelle di plutonio sono le più tossiche: si stima che siano circa 250 volte più dannose del cesio-137.

Chernobyl: le immagini satellitari mostrano ancora incendi nella zona di esclusione Tecnoandroid

Di admin