CONDIVIDI:

Carta di identità: problemi per chi si dimentica di rinnovarla Tecnoandroid

Carta di identità

In linea generale ormai tutte le persone hanno una vita abbastanza frenetica. Impegni di lavoro, appuntamenti tra consulente, massaggi, scuola per chi ha figli e chi ne ha più ne metta. Tutto questo può portare a dimenticarsi cose davvero importanti e indispensabili come ad esempio il rinnovo della carta di identità. Se scaduta potrebbe farci incorrere in alcuni rischi e problemi.

 

Quando scade e perché è indispensabile rinnovare la carta di identità

La carta di identità, tra i documenti è quello più importante perché è lo strumento di riconoscimento utilizzato non solo in Italia, ma in tutti i Paesi dell’Europa. A differenza di quella cartacea che dal 2019 non esiste più, quella elettronica presenta molti vantaggi e unisce diverse funzionalità. Ad esempio è possibile collegarla a un abbonamento dei mezzi di trasporto, oppure al badge di lavoro e anche utilizzarla per il pagamento di multe o ticket.

È importante quindi capire che ad oggi la carta di identità non è solo il documento sul quale sono indicati nome e cognome, indirizzo di residenza, data di nascita e altezza. Ecco perché può diventare rischioso girare con questo documento scaduto se ci si è dimenticati di rinnovarlo.

La carta di identità scade ogni dieci anni e, indipendentemente da quando sia stata emessa o rinnovata, sempre alla data di nascita.

 

Ecco i pericoli se ci si dimentica di rinnovare il documento

Dimenticarsi di rinnovare la carta di identità può portare a rischi e pericoli non indifferenti. Il problema non sussiste quando la persona fisica viene fermata dalle forze dell’ordine perché in quel caso fa fede la patente di guida.

I pericoli nascono quando si deve viaggiare all’estero. Infatti secondo gli accordi con diversi Paesi Europei è l’unico documento di identità valido e dimostrabile in caso di controlli. Inoltre per prenotare un volo con qualsiasi compagnia aerea occorre inserire la carta di identità e se scaduta mette a serio rischio il viaggio indipendentemente dalla destinazione.

È anche indispensabile e necessaria se ci si iscrive a siti come Satispay o conti correnti online e investimenti in criptovalute. Avere la carta di identità in regola è importantissimo perché in questi casi si sta parlando di denaro e contratti legali.

Inoltre oggi in alternativa allo SPID, la carta di identità elettronica può essere utilizzata  per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Carta di identità: problemi per chi si dimentica di rinnovarla Tecnoandroid

Di admin