CONDIVIDI:

I TV Samsung Neo QLED sono comparsi sul sito ufficiale statunitense corredati dai prezzi e dal periodo di uscita. Le schede prodotto ci permettono di scorrere per la prima volta le specifiche ufficiali delle serie in arrivo. Al CES il marchio coreano non era sceso così in dettaglio ma aveva preferito concentrarsi sulle tecnologie di base. Le serie inserite sono quattro (per il momento almeno): due con risoluzione 8K, QN900A e QN800A e due con risoluzione Ultra HD, QN90A e QN85A. La base comune è costituita dall’utilizzo della retroilluminazione con Mini LED. Tutti i Neo QLED sono LCD VA con Quantum Dot di tipo Full LED Array con local dimming (qui la nostra guida).

Durante la presentazione ufficiale dello scorso gennaio sono stati forniti alcuni dettagli sulle tecnologie implementate da Samsung insieme ai Mini LED. La denominazione ufficiale è Quantum Mini LED: i minuscoli diodi misurano 1/40 rispetto ad un LED convenzionale (il dato è riferito alla retroilluminazione di un QLED 2020 serie Q80T). Il processo di miniaturizzazione è stato ottenuto tramite alcuni interventi specifici: i LED convenzionali usano una lente per diffondere la luce e una cella per fissare i diodi in posizione. I Quantum Mini LED sono invece costituiti da un singolo strato estremamente sottile, chiamato “Micro layer”, che permette di incrementare sensibilmente il numero di diodi.

Il controllo della retroilluminazione è affidato alla Quantum Matrix Technology, presente in una doppia versione “Pro” e “non Pro” a seconda dei modelli. Questa soluzione concentra la luce controllandola con precisione per focalizzarla in un punto specifico dello schermo. Samsung sostiene che in questo modo si riduce il cosiddetto “blooming”, gli aloni che si creano quando la luce proveniente dai LED accesi si diffonde nelle zone scure circostanti dove i LED sono spenti, alzando il livello del nero e diminuendo il rapporto di contrasto.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 317 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin