CONDIVIDI:

I primi TV Samsung con tecnologia QD-OLED arriveranno nel corso del 2022. Ad affermarlo è la testata ETNews (link in FONTE) con un articolo in esclusiva che riporta gli ultimi sviluppi interni al colosso coreano. Prima di proseguire ricostruiamo brevemente la storia recente dei QD-OLED. Le prime indiscrezioni sui televisori che abbinano i Quantum Dot agli OLED risalgono a circa tre anni fa: si parla, per la precisione, di febbraio 2018. Col tempo le voci si sono fatte sempre più insistenti e sono poi giunte conferme vere e proprie sia da parte di Samsung stessa sia da altre importanti compagnie come Nanosys.

L’avanzamento della tecnologia è stato però accompagnato da visioni molto differenti all’interno delle due divisioni Samsung direttamente coinvolte. Da una parte troviamo Samsung Display, la parte che si occupa di produrre i pannelli e le tecnologie che ne regolano il funzionamento di base. Dall’altra abbiamo Samsung Electronics e nello specifico Samsung Visual Display, impegnata nella realizzazione e commercializzazione dei prodotti veri e propri e cioè dei TV che si possono acquistare nei negozi. Il contrasto tra queste due anime si è palesato apertamente nel corso del 2020: Samsung Electronics ha scelto di puntare sugli LCD con Mini LED per il 2021, lanciando i Neo QLED al CES. Samsung Display, pur non potendo contare sul supporto della divisione TV, ha comunque deciso di approntare le linee produttive per i QD-OLED.

Era però evidente che l’affermazione dei QD-OLED sul mercato sarebbe stata decisamente difficoltosa senza il supporto di Samsung Electronics. Gli equilibri all’interno di Samsung sono però cambiati di recente, secondo quanto riportato da ETNews, che non usa condizionali e si dice certa delle sue fonti (noi preferiamo parlare di indiscrezione fino a quando non giungerà la conferma ufficiale). Han Jong-hee, Presidente di Samsung Electronics e Choi Joo-seon, Presidente di Samsung Display, hanno raggiunto un’intesa per soddisfare le reciproche necessità. La pandemia di COVID-19 ha mutato significativamente gli equilibri nel mercato dei televisori e dei relativi pannelli. Prima della diffusione del virus il prezzo dei pannelli LCD era in progressivo e significativo calo a causa di un eccesso di produzione, causato principalmente dai colossi cinesi operanti nel settore (BOE, CSOT eccetera).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin