CONDIVIDI:

A fine ottobre Google ha dato un’importante svolta visiva a Gmail, cambiandone lo storico logo e adeguandolo al nuovo design language dell’azienda, con i quattro colori identitari in bella mostra e un approccio totalmente “flat” e cioè piatto, senza ombre e sfumature. Un restyling che su smartphone ha toccato anche altri elementi dell’UI e ora sembra che lo stesso trattamento stia per riceverlo anche la versione desktop di Gmail, che a novembre era già stata interessata da un ritocco della barra laterale, ora capace di visualizzare una quantità maggiore di informazioni.

Come segnalato dai colleghi di AndroidPolice, infatti, è già in fase di test una revisione degli elementi che si trovano nella parte superiore delle e-mail: le icone attuali e “piene” sono rimpiazzate da quelle nuove e “vuote”, cioè con solo i contorni colorati e una tonalità più scura, proprio come accaduto sull’app per smartphone. Una soluzione più pulita e minimale, senza togliere nulla alla leggibilità e alla chiarezza d’uso delle funzioni, che restano le medesime.

Non ci sono dubbi sul fatto che, superata la fase di test, prima o poi il cambiamento sarà confermato e ufficializzato da Mountain View, considerando che si tratta di una questione di uniformità, e cioè di allineare la versione desktop ad un nuovo corso in termini di design.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin