CONDIVIDI:

Si chiama Tecla, è nata a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, è a forma di alveare ed è creata con materiali riciclabili raccolti dal terreno del luogo. Ma soprattutto, è stampata in 3D. Una scultura di arte contemporanea? Una trovata ingegneristica? Niente di tutto ciò: stiamo parlando di una “casa”, un modello circolare di abitazione a zero emissioni pensata per ogni clima e contesto, che ha visto di recente completare la fase di stampa della sua struttura portante e che sarà presentata al pubblico questa primavera.

Si tratta della prima ed unica costruzione stampata interamente in 3D a base di materiali naturali e realizzata con più stampanti 3D simultanee. A “partorirla” sono stati il genio creativo tricolore di Wasp, azienda specializzata in stampanti 3D, e lo studio Mario Cucinella Architects.

Una struttura avveniristica nel concept, nella struttura e nelle intenzioni ma indissolubilmente legata all’antica tradizione costruttiva: basti pensare che uno dei materiali che la compongono è la terra cruda, il più primitivo eppure attuale per la sua affinità con i principi dell’economia verde, qui reinventato in chiave tecnologica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin