CONDIVIDI:

Mentre in molti aspettano l’arrivo delle memorie RAM DDR5, attese al debutto entro l’estate, da Taipei giungono notizie che potremmo definire in un certo senso bizzarre ma che, allo stesso tempo, fanno riflettere sull’attuale stato del mercato della componentistica hardware e su quello che potrebbe essere (o già è) la situazione da qui ai prossimi mesi.

Secondo l’ultimo report di Digitimes infatti, nonostante l’imminente lancio delle DDR5 e la capillare diffusione delle DDR4, nel 2021 il prezzo delle memorie RAM DDR3 è destinato a salire in modo vertiginoso, si parla addirittura di un incremento di prezzo nell’ordine del 40-50%.

Le DDR3 debuttarono sul mercato nel 2007, “sostituite” nel 2014 dalle DDR4 (parliamo di disponibilità per l’utenza consumer), ma nonostante questo la loro adozione non ha mai subìto un vero e proprio stop. Nel corso degli ultimi anni sicuramente c’è stato un drastico calo della domanda che però è risultata stabile e ha portato i vari produttori del settore a proseguire con la produzione, seppur in volumi decisamente minori.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin