CONDIVIDI:

Tra tutti gli effetti nostalgia questo sarebbe uno dei più consistenti: che Nokia stia per ritirare fuori il 3650, lo smartphone Symbian con la tastiera a forma circolare? Era impossibile inviare messaggi col T9 – esperienza diretta, anno 2003 – tant’è che l’azienda finlandese ha reso poi disponibile sul mercato il 3660, stesso dispositivo ma con tastiera più tradizionale.

Di smartphone che tornano dal passato ne abbiamo ormai visti tanti, frutto di una strategia – quella di HMD Global – che intende mixare prodotti nuovi a soluzioni vintage che richiamano l’attenzione di coloro che hanno passato i primi anni 2000 in compagnia dei telefoni marchiati Nokia. Il più popolare è certamente il 3310, uscito per la prima volta a inizio millennio, poi riproposto in versione 3G nel 2017 (QUI li abbiamo confrontati) e tornato nuovamente in veste 4G l’anno successivo. E come non ricordare l’8110, di giallo rivestito nel 2018 in stile Bananaphone o i recenti Nokia 6300 e 8000 usciti lo scorso novembre?

Il Nokia 3650 originale era basto su Symbian 60, aveva il display a colori e già permetteva di scattare foto decenti (sembravano ottime al tempo, ora decisamente meno). E non c’era solo la tastiera circolare a renderlo unico sul mercato di quegli anni: il form factor ne seguiva le linee, più squadrato in alto e adattato alla circolarità dei tasti in basso. Poteva piacere o non piacere, ma aveva personalità ed ha riscontrato un ottimo successo. Tant’è che iniziano a circolare le voci di un suo ritorno, in una qualche forma.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin