CONDIVIDI:

Sviluppare soluzioni per la guida autonoma è complesso ed è anche molto costoso. Il Gruppo Volkswagen, come riferisce Automotive News Europe, intende portare avanti da solo lo sviluppo della maggiore parte del software per i veicoli a guida autonoma. Markus Duesmann, CEO di Audi e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen, ha sottolineato durante un evento che il Gruppo non rifiuta collaborazioni in alcune aree ma che “in futuro faranno da soli la maggior parte del software“. E rispondendo ad una domanda se il Gruppo stesse guardando a Google (Waymo) come punto di riferimento nello sviluppo di questa tecnologia, Duesmann ha affermato che l’obiettivo è quello di arrivare almeno allo stesso livello.

Volkswagen, così come Daimler, da tempo sta lavorando ad una propria piattaforma per auto a guida autonoma. Nonostante lo sviluppo sia complesso e costoso, il Gruppo tedesco intende continuare a lavorarci da solo. Si tratta di un potenziale grande vantaggio nel lungo periodo in quanto non solo Volkswagen avrà il pieno controllo sullo sviluppo del software ma potrà pure concederlo in licenza ad altre case automobilistiche.

Duesmann, infatti, ha evidenziato di essere fiducioso del fatto che il Gruppo possa stabilire nuovi standard nello sviluppo del software. Se poi altre aziende volessero unirsi, potranno farlo. Quanto emerso mette a tacere alcune speculazioni degli ultimi tempi. Con Elon Musk che aveva fatto sapere che Tesla stava discutendo con alcuni costruttori sulla possibilità di concedere in licenza la tecnologia dell’Autopilot, qualcuno aveva iniziato ad ipotizzare che tra le Case interessate ci potesse essere Volkswagen.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin