CONDIVIDI:

HarmonyOS non è una copia di Android, diceva meno di un mese fa il Software Chief di Huawei Wang Chenglu. A dire il vero è difficile credergli, dopo aver visto le schermate della versione 2 del nuovo sistema operativo cinese. É ancora in beta, certo, ma la base del funzionamento e i principi estetici resteranno pressoché inalterati anche nella variante stabile: difficile infatti che Huawei stravolga tutto quando ha già annunciato la disponibilità dell’OS su P30 in Cina e ne è previsto l’imminente debutto sulla nuova serie P50.

Trova le differenze: Ron Amadeo di Ars Technica ha effettuato l’accesso all’SDK di HarmonyOS 2.0 tramite emulatore e non le ha trovate. Perlomeno, non rispetto all’interfaccia utente EMUI che troviamo sugli smartphone Huawei in vendita in tutto il mondo. Insomma, HarmonyOS – o HomgmengOS, se siamo in Cina – è in tutto e per tutto identico ad Android. Un fork di Android, più precisamente, così come in passato lo è stato l’esperimento di Amazon con FireOS. Del resto Android è open source, e non c’è nulla di illegale nel “copiare” l’OS adeguandolo ai propri prodotti. Ma da qui a definirlo “un sistema operativo completamente nuovo” c’è una bella differenza.

UN’ODISSEA PER SCARICARE L’SDK

Per Ron Amadeo l’avventura è iniziata con il tentativo di accedere all’SDK (DevEco Studio, si chiama, ed è esattamente identico ad Android Studio di Google): niente download di Android SDK seguito da un semplice click, niente iOS SDK su Mac seguito da un altrettanto semplice click. No, nulla di tutto questo: per scaricare l’SDK di HarmonyOS serve… il passaporto. Insomma, se si vive al di fuori della Cina è prevista una lunga ed estenuante procedura che richiede giorni in cui vengono richiesti tutti i dati personali dello sviluppatore che intende effettuare il download per avere accesso al sistema operativo. Anche la carta di credito: alla faccia della privacy, verrebbe da dire. “É la peggiore prima impressione di un sistema operativo che abbia mai visto“, ha ammesso Amadeo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin