CONDIVIDI:

La homescreen di Android TV si prepara a una nuova rivoluzione, e questa volta è, almeno un po’, in salsa Google TV. L’immagine che vedete in apertura non proviene dal Chromecast di ultima generazione che abbiamo provato qualche mese fa, anche se è facile confondersi – sembrano quasi uguali, con l’organizzazione in tre schede selezionabili dall’alto.

  • Nella prima, semplicemente chiamata Home, vengono mostrati tutti i suggerimenti personalizzati per l’utente – è molto simile a quanto offre già ora la Android TV tradizionale, con una riga per ognuna delle app principali installate sul dispositivo.
  • La scheda “Discover“, che è la seconda, è la novità principale, e ricorda molto da vicino la scheda “Per te” su Chromecast: raccoglie i suggerimenti di film, serie TV, video e altri tipi di contenuto direttamente dal motore di ricerca di Google, usando fattori come la cronologia di visualizzazione dell’utente e ricerche “trending” in tutto il mondo. Manca tuttavia la funzionalità chiave di Google TV, ovvero la “watchlist” universale.
  • La scheda App, come è facile intuire, è un semplice elenco di tutte le app installate sul dispositivo completata con rimandi al Play Store e così via.

Google ha detto che il nuovo launcher verrà distribuito inizialmente in un numero limitato di mercati, tra cui purtroppo non figura il nostro: l’elenco completo è USA, Australia, Canada, Germania e Francia. Per gli altri Paesi bisognerà aspettare un secondo momento; non ci sono informazioni più precise sulle tempistiche.

Google aveva già detto che alcune funzionalità della nuova incarnazione del sistema operativo sarebbero state rese disponibili per Android TV; e pare che finalmente questa promessa si stia concretizzando. Questo permetterà ai televisori e set-top box che non saranno aggiornati al nuovo sistema operativo di rimanere un po’ più rilevanti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin