CONDIVIDI:

PlayStation 5 e Xbox Series X sono sul mercato da ormai diversi mesi – da poco vi abbiamo raccontato la nostra esperienza con entrambe le piattaforme – e un elemento che continua ad essere ricorrente sin dal lancio delle console next gen è la loro scarsa disponibilità sul mercato.

Le cose vanno un po’ meglio per Xbox Series S, l’unica ad essere realmente acquistabile con relativa facilità, ma nel complesso si tratta di una situazione senza precedenti, che costringe gli utenti a monitorare – quasi in maniera ossessiva – ogni store online nella speranza di accaparrarsi una delle pochissime unità disponibili. Come ormai ben sappiamo, la carenza di scorte è direttamente collegata agli effetti della pandemia sulla filiera produttiva, che ha causato grossi problemi di approvvigionamento in tutti i rami dell’elettronica di consumo e non solo.

Le console di nuova generazione, infatti, non sono gli unici prodotti a non essere facilmente reperibili, visto che lo stesso fenomeno colpisce anche GPU e CPU di nuova generazione. A rendere il tutto ancora più problematico ci pensa il fenomeno dello scalping. Orde di bot pronti ad acquistare ingenti quantità di console in maniera automatizzata, visto che riescono ad agire in maniera molto più rapida ed efficace degli umani.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin