CONDIVIDI:

Optoma ha lanciato i nuovi proiettori UHD35 e UHD38 sul mercato europeo. I prodotti sono progettati per l’intrattenimento domestico a tutto tondo ma offrono ottimizzazioni specifiche per i videogiochi. Entrambi i modelli sono basati sulla tecnologia DLP con un singolo chip da 0,47″ provvisto di risoluzione Full HD nativa. Entra quindi in gioco la tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution) per portare la risoluzione all’Ultra HD, visualizzando quattro pixel per ciascun microspecchio (qui spieghiamo il funzionamento più in dettaglio).

Le specifiche di base sono comuni: si parla di una ruota colore a otto segmenti (RGBWRGBW) e di un’ottica con un rapporto di tiro compreso tra 1,5 e 1,66:1. La distanza di proiezione spazia tra 1,21 e 9,9 metri con zoom manuale 1,1x e un offset del 105% (il proiettore direziona l’immagine verso l’alto, se posto su un piano, oppure verso il basso se collocato sul soffitto). Il sistema di illuminamento è a lampada da 240 W e garantisce una luminosità di 3.600 lumen per UHD35 e di 4.000 lumen per UHD38. La durata della lampada è compresa tra le 4.000 e le 15.000 ore di funzionamento a seconda della modalità impostata (più o meno luminosa).

I proiettori sono compatibili con i video in 3D (gli occhiali sono opzionali) e generano una rumorosità tra i 26 e i 28 dB. Sono supportate le sorgenti HDR nei formati HDR10 e HLG. L’utilizzo di console e PC da gioco è favorito dall’Enhanced Gaming Mode, capace di assicurare un tempo di risposta di 16,7 ms circa con segnali Ultra HD a 60 Hz e di 4,2 ms con segnali Full HD a 240 Hz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin