CONDIVIDI:

Il mercato dei tablet è in crescita: dopo Canalys – la cui analisi includeva tuttavia anche PC e Chromebook – è IDC a sottolineare quanto sia florido il settore, che nell’ultimo trimestre del 2020 ha riportato un incremento delle spedizioni del 19,5%, sino a raggiungere quota 52,2 milioni di unità (2-in-1 inclusi). Si tratta del miglior risultato dal 2017, quando furono 49,9 milioni i tablet spediti in tutto il mondo.

Bene i tablet, dunque, ma ancor meglio i detachable, ovvero i 2-in-1: la crescita del 19,5% è infatti frutto di una media ponderata tra il +13,7% dei primi ed il +27,9% dei secondi, che di fatto sono stati in molti casi preferiti ai tradizionali notebook durante i vari lockdown per le attività di svago, lavoro e studio.

DATI TRIMESTRALI

DATI ANNUALI

BRAND

Apple guida le classifiche trimestrali e annuali: nel 2020 ha spedito 53,2 milioni di iPad, il 6,7% in più rispetto all’anno precedente. Ciò le ha consentito di avere una quota di mercato del 32,5%, in leggero calo su base annua. Se si guardano i dati trimestrali, tuttavia, il market share è ancora maggiore (36,5%), identico a quello del 2019. A incidere positivamente sono stati iPad di 8a generazione e iPad Air di 4a generazione, annunciati a metà settembre e le cui vendite nell’ultimo trimestre hanno riportato numeri importanti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin