CONDIVIDI:

Disponibile dallo scorso 13 ottobre, sembra proprio che Oculus Quest 2 si stia dimostrando all’altezza del duro compito di rilanciare il mondo della VR, almeno stando ai primi dati di vendita riportati da SuperData. Le indiscrezioni a 10 giorni dal lancio sembravano già preannunciarlo, ma il nuovo rapporto sul mercato XR (vengono incluse quindi sia le soluzioni VR che AR) pubblicato dalla società di ricerca sembra confermarlo: il nuovo visore di casa Oculus sta riscuotendo molto successo e ha già superato quota 1 milione di pezzi venduti.

L’analisi prende in considerazione il quarto trimestre del 2020, quindi analizza proprio il periodo che coincide con quello di lancio del Quest 2 (ottobre, novembre e dicembre). Durante questi 3 mesi sono stati venduti – secondo i dati rilevati da SuperData – 1.098.000 Oculus Quest 2, 125.000 PlayStation VR, 61.000 Valve Index e appena 55.000 Oculus Rift/Rift S.

A spiegare questo successo ci pensa l’analisi proposta a corredo dei dati, la quale evidenzia alcuni degli aspetti cruciali che hanno contribuito a rendere il Quest 2 il visore VR ad aver realizzato le vendite più elevate della categoria in un singolo trimestre (escludendo gli accessori per smartphone come il Gear VR, che piazzò 1,4 milioni di pezzi in un trimestre). Alcune di queste ragioni ve le abbiamo descritte anche in sede di recensione e possono essere riassunte in:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin