CONDIVIDI:

Se un floppy disk autografato da Steve Jobs può essere battuto all’asta per 84.000 dollari, quanto può valere un raro Apple I ancora funzionante assemblato proprio dalla mano del suo creatore (e da quella dell’altro Steve, cioè Wozniak)? Nel 2018 un esemplare è stato venduto per 375.000 euro, ma a quanto pare le quotazioni dei cimeli della mela morsicata sono in netto rialzo, perché oggi un’unità analoga arriva su eBay con un prezzo da capogiro: 1,5 milioni di dollari.

L’unità in questione non è esattamente unica, ma quasi: si tratta di una delle sei con un case in legno KOA originale Byte Shop e con una scheda madre NTI non modificata. A renderla ancora più rara e preziosa, c’è il fatto che su tratta di uno dei primi 50 Apple I costruiti come dette sa Steve Jobs e Steve Wozniak. Il dispositivo inoltre, pur essendo sorprendentemente ancora funzionante a 45 anni dal lancio, presenta ancora tutti i componenti originali, e solo i connettori video e della tastiera sono stati sostituiti. Incluso nel prezzo, poi, c’è anche un monitor TV-115 Sony: una vera offerta. Nessuna notizia, invece, sull’alimentatore.

Il venditore di questo pezzo di storia sostiene di esserne venuto in possesso nel 1978 per 200 dollari, e di averne fatto acquisto in un negozio di computer canadese che lo aveva accettato come parte di una permuta per un Apple II del primo proprietario. Da allora, lo ha conservato gelosamente convinto di avere per le mani un pezzo destinato un giorno a valere una fortuna. Se venisse venduto al prezzo proposto, si tratterebbe dell’esemplare di Apple I più costoso in assoluto: ma probabilmente gli eventuali compratori cercheranno di contrattare per far scendere la cifra, che scommettiamo però sia destinata a restare astronomica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin