CONDIVIDI:

Sembra passato così poco tempo dal lancio della missione Mars 2020, eppure sono trascorsi già 6 mesi dal 30 luglio 2020, giorno in cui il prezioso carico, il nuovo rover Perseverance, è partito alla volta del pianeta rosso. Un lancio effettuato in piena emergenza pandemica, quando la situazione ha costretto anche la NASA ad abbracciare lo smart working per una parte del personale, eppure la missione non avrebbe potuto aspettare oltre. Un ritardo era concesso ma nulla più, la finestra di lancio si sarebbe chiusa dopo il 18 agosto vanificando qualunque tentativo di raggiungere il pianeta rosso entro tempistiche accettabili, pena l’attesa di altri due anni affinché la posizione orbitale di Terra e Marte risultasse favorevole ad un viaggio di tale portata.

La scienza è molto diversa dalla fantascienza e, sebbene ci si stia muovendo solamente all’interno del sistema solare, l’invio di mezzi simili è ancora un’operazione complessa, ricca di sfaccettature e criticità difficili da conoscere fino in fondo se non si è addetti ai lavori. È un’operazione dispendiosa, frutto di anni di lavoro, dove l’errore umano non è un’opzione accettabile. Gli ingegneri impegnati lo sanno bene, ecco perché, come vedremo meglio in seguito, la fase più delicata viene chiamata i “7 minuti di terrore“. Ed è palpabile, è reale, sia la felicità che segue il successo dell’operazione sia la frustrazione del fallimento, quando arriva il momento di fare i conti con il proprio lavoro constatando di aver sbagliato qualcosa.

Eppure ci siamo arrivati, il 18 febbraio è sempre più vicino e la capsula che protegge il rover Perseverance sta per terminare il suo lungo viaggio verso Marte. Al suo arrivo avrà percorso la bellezza di 470,8 milioni di km in poco più di 6 mesi. Siamo particolarmente affezionati a questo nuovo rover perché lo abbiamo seguito nella sua costruzione, potremmo quasi dire di averlo visto crescere e ora che ci avviciniamo alla fase più delicata del suo viaggio, ci sentiamo vicini al team del JPL che ne ha curato ogni aspetto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin