CONDIVIDI:

Le vendite di TVhigh-end” (la fascia più alta) nel 2025 costituiranno il 30% del totale per numero di unità e il 57% dei ricavi. L’analisi di mercato è contenuta nel rapporto “3Q20 Display Long-Term Demand Forecast Tracker” realizzato da Omdia. Il 2020 si è chiuso con una flessione del 5% rispetto al 2019. In totale sono stati venduti circa 276 milioni di televisori ripartiti in 272 milioni di modelli basati su tecnologia LCD e 4,4 milioni di OLED.

Omdia vede molte potenzialità di crescita per il futuro grazie alle tecnologie emergenti e ai miglioramenti apportati a quelle già esistenti. Le tipologie di TV che rientrano nella categoria high-end sono, secondo Omdia, gli OLED WRGB (quelli prodotti con pannelli di LG Display), gli LCD Quantum Dot (QLED), i QD-OLED (al momento esistenti solo sotto forma di prototipi), i QNED (altra tecnologia ancora in sviluppo, da non confondere con i QNED di LG), gli LCD con retroilluminazione Mini LED, i Micro LED e gli LCD Full LED Array con retroilluminazione a LED convenzionali.

Il progressivo incremento dell’efficienza produttiva permetterà – secondo gli analisti – di abbattere i costi di alcune di queste tecnologie rendendole più popolari ed appetibili per una più ampia fetta di consumatori. Nel 2020 la quota conquistata dalla fascia high-end si è fermata al 7% (a volume, cioè per numero di unità); gli LCD “convenzionali” hanno piazzato in tutto 256,4 milioni di pezzi, un quantitativo che dovrebbe ridursi a 194,3 milioni nel 2025.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da Amazon a 671 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin