CONDIVIDI:

Volkswagen ha annunciato che la fabbrica di Desdra, dove sino a poco tempo fa si produceva il modello e-Golf, ha iniziato a costruire l’elettrica ID.3. Si tratta della seconda fabbrica in Europa a produrre la compatta del marchio tedesco. Sino ad ora, infatti, l’auto veniva assemblata solamente nel sito di Zwickau. Complessivamente, il marchio tedesco può contare, adesso, su quattro stabilimenti che realizzano modelli a batteria basati sulla piattaforma modula MEB. Infatti, per il mercato cinese sono già operativi i siti di Anting e Foshan. La capacità di produzione nel suo insieme arriva a 900 mila veicoli all’anno.

I prossimi stabilimenti che saranno aggiornati per produrre veicoli elettrici con piattaforma MEB saranno quelli che si trovano a Emden, Hannover e Chattanooga (USA). Si tratta di una notizia importante per l’ambizioso progetto di espansione del marchio tedesco nel settore delle auto elettriche. Infatti, grazie all’aumento della capacità produttiva, Volkswagen riuscirà a far fronte alle molte richieste di questo modello. Infatti, nonostante la ID.3 (Qui la nostra prova su strada) sia in commercio solamente da pochi mesi, in Europa è stata la terza elettrica più venduta nel 2020 con ben 56.118 unità.

Viste le premesse, il 2021 per questo modello potrebbe essere ancora migliore, soprattutto adesso che è arrivata la nuova versione base il cui costo in Italia è di poco superiore ai 34 mila euro. Modello che contribuirà sicuramente alla crescita degli ordini della compatta visto che grazie agli incentivi che molti Paesi hanno creato per sostenere il mercato automotive, il suo prezzo d’acquisto diventa ancora più basso. Parliamo della versione da 55 kWh (45 kWh utilizzabili), motore elettrico da 110 kW (150 CV) e 310 Nm di coppia, velocità massima di 160 Km/h e autonomia sino a 350 Km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin