CONDIVIDI:

Dagli Stati Uniti giungono nuovi dettagli sul funzionamento di EZCal, una funzione attualmente in sviluppo che si avvale di uno smartphone per eseguire la calibrazione automatica dei televisori Samsung in SDR e HDR. La novità è stata annunciata al CES 2021 e ne avevamo parlato rapidamente all’interno di un articolo che riportava le specifiche ufficiose dei TV Neo QLED QN900A. Il colosso coreano ha di recente organizzato alcune dimostrazioni per i colleghi statunitensi; grazie a queste prime impressioni disponiamo di molte più informazioni.

Il ruolo centrale è affidato all’applicazione EZCal sviluppata per gli smartphone della gamma Samsung Galaxy e per gli iPhone di Apple. Dopo aver installato l’app è necessario collegare il proprio telefono alla stessa rete Wi-Fi sulla quale è presente anche il TV che si andrà a regolare. Sul televisore compare quindi una schermata che mostra come posizionare lo smartphone in relazione allo schermo. Prima di procedere con la taratura vera e propria viene analizzata (dal televisore e dallo smartphone) la quantità di luce nell’ambiente. Il passaggio è necessario poiché qualsiasi processo di questo tipo è direttamente dipendente dalla luminosità ambientale: una regolazione perfetta eseguita per un salone oscurato sarebbe totalmente scorretta e molto poco piacevole da guardare in una stanza sempre ben illuminata (vale anche il contrario).

Il passo successivo consiste nella misurazione delle immagini visualizzate dal televisore utilizzando la fotocamera integrata nello smartphone. I dati raccolti, insieme alle informazioni sulla luminosità della stanza, servono per impostare tutti i parametri necessari ad ottenere una qualità dell’immagine ottimale secondo gli standard in uso, gli stessi che si utilizzano in ogni passaggio dalla creazione (registi, coloristi) alla distribuzione dei contenuti (in streaming, su disco o sui canali televisivi).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin