CONDIVIDI:

Non si placano le polemiche sulla vicenda GameStop, né gli strascichi lasciati da una storia tanto particolare quanto assurda, specie se la si esamina a mente fredda. Senza tornare sull’argomento in sé – ben raccontato nel nostro approfondimento e nel video che trovate a fine articolo – vogliamo soffermarci su un particolare aspetto della storia – altrettanto peculiare – che riguarda lo strumento con cui i redditor hanno portato avanti la loro campagna.

La “vittima” in questione è Robinhood, che con il ladro gentiluomo di Disney ha in comune solamente il nome. Si tratta di un’app di brokeraggio online a commissioni zero, tra le più utilizzate in questi giorni per effettuare gli acquisti delle azioni GameStop, BlackBerry e AMC (catena di multicinema salvata dai redditor dopo il tonfo registrato nel 2020 causa pandemia). E proprio a seguito degli eventi finanziari dei giorni scorsi ha deciso di introdurre forti limitazioni alle contrattazioni, bloccando quasi del tutto l’acquisto di azioni e opzioni. In pratica, la piattaforma ha interrotto tutte le attività di trading portate avanti dal subreddit WallStreetBets, generando di conseguenza un nuovo tonfo di GameStop sui mercati azionari. Il motivo? “Una decisione di risk-management“, ha spiegato la società.

L’attacco è stato compiuto utilizzando la tecnica del review-bombing, tempestando cioè l’app di recensioni negative a una stella (fino a ieri se ne contavano in totale circa 275 mila). Google si è impegnata a rimuoverle dal Play Store (ma casi analoghi si sono registrati anche sull’App Store), cercando di ripristinare le valutazioni alle condizioni pre-attacco. Al momento, Robinhood è tornata ad avere un giudizio medio di quattro stelle. L’azienda di Mountain View vieta le recensioni pubblicate con il solo scopo di manipolare la valutazione dell’app, ed ha a disposizione un sistema uomo-macchina (in altre parole: un controllo umano coadiuvato da algoritmi) capace di identificare le recensioni che violano tali norme.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da Amazon a 671 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin