CONDIVIDI:

Huawei intende espandersi nei settori del cloud e dell’AI. Richard Yu, uno dei principali dirigenti della società e responsabile della divisione consumer (che include anche gli smartphone), sarà al timone dell’operazione. Lo sostiene il South China Morning Post, citando un memo interno: la conferma pubblica dovrebbe arrivare il 7 febbraio.

Yu sostituisce l’attuale responsabile di cloud e AI Hou Jinlong, che si sposterà nella divisione che si occupa degli operatori di rete. La mossa di Huawei viene vista come un ulteriore tentativo di differenziarsi e diversificare la propria offerta, alla luce delle gravi sanzioni che le impediscono di fatto di operare nei suoi due ambiti principali, ovvero gli smartphone e le apparecchiature di rete.

Richard Yu, che ha portato Huawei a scalzare Samsung dalla posizione di leader per spedizioni del mercato smartphone, non partirà certo da zero, anzi: Huawei Cloud detiene attualmente il 16% circa delle quote del mercato cinese, secondo Canalys. Ma è una posizione di minoranza rispetto a colossi del calibro di Alibaba, che arriva al 40,9%. Ci sono tuttavia diversi progetti interessanti in corso – tra cui una partnership con Tencent per sviluppare tecnologie relative al gaming – AI, VR, AR e un servizio di streaming dei giochi simile a Stadia o xCloud. Nel 2019, Huawei è stata anche la maggior detentrice di proprietà intellettuali relative all’intelligenza artificiale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin