CONDIVIDI:

Il 2021 è appena cominciato e Altronconsumo ha pubblicato la classifica aggiornata dei migliori operatori dello scorso anno, premiando quelli con la miglior qualità della rete. Tutti i dati utilizzati per l’analisi provengono dall’applicazione CheBanda, sviluppata da QoSi per conto di Altroconsumo e ormai da anni vero e proprio benchmark di riferimento per l’associazione quando si tratta di verificare lo stato di salute delle reti mobili italiane. Nel corso del 2020 sono state cambiate alcune modalità di rilevamento dei dati grazie ad un nuovo algoritmo, ma entreremo nel dettaglio di questa modifica dopo aver dato uno sguardo ai risultati.

Sul gradino più alto del podio troviamo ancora una volta Vodafone a quota 18.988 punti, seguita da WindTre che è riuscita a scavalcare TIM e a ridurre considerevolmente il gap con la capolista (l’operatore arancione ottiene 18.269 punti). Le prime due posizioni risultano quindi abbastanza vicine tra loro, mentre il distacco si comincia ad avvertire in terza e quarta posizione, dove troviamo rispettivamente TIM (16.989 punti) e Iliad (15.016 punti).

I valori riportati non sono altro che il punteggio sintetico che riassume le performance registrate nei 4 test qualitativi svolti da Altroconsumo, i quali tengono in considerazione aspetti come la velocità di download, di upload, la stabilità della rete in fase di navigazione e la qualità di riproduzione di video in streaming.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phoneclick a 405 euro oppure da Euronics a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin