CONDIVIDI:

Nissan torna a parlare del nuovo Qashqai il cui debutto è atteso a breve. Nello specifico, il costruttore giapponese ha svelato molti dettagli sui motori del suo nuovo crossover che saranno – tutti – elettrificati. Una volta che tale modello sarà disponibile, i clienti potranno scegliere, oltre alle due diverse motorizzazioni, fra due o quattro ruote motrici, cambio manuale a 6 marce o nuovo CVT Xtronic. Vediamo tutte le novità.

BENZINA 1.3 DIG-T ALIS (MILD HYBRID)

Nissan proporrà il nuovo Qashqai con il motore turbo benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid 12 V. Un sistema che è stato chiamato ALiS (Advanced Lithium-ion battery System). Ecco come Nissan spiega il suo funzionamento:

L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice (Torque Assist) in fase di ripartenza rapida. Tale energia è utilizzata anche durante l’arresto per inerzia (Coasting) nelle versioni con CVT, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Questo permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni. In accelerazione (tra 20 e 110 km/h), l’energia della batteria agli ioni di Litio è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico, con vantaggio, anche in questo caso, in termini di consumi ed emissioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin