CONDIVIDI:

Come promesso, la tedesca Sono Motors è intervenuta nel corso dell’edizione digitale del CES 2021 (che stiamo seguendo con un articolo live), e per l’occasione ha svelato un nuovo prototipo della sua auto elettrica capace di sfruttare l’energia solare, la Sion. Ma non c’è solo questo: l’azienda ha infatti colto l’occasione per fare il punto sulla propria situazione, annunciando di aver stipulato una partnership con l’azienda americana EasyMile per la fornitura di pannelli fotovoltaici da impiegare sui veicoli a guida autonoma.

E poi ha anche tirato fuori l’artiglieria pesante, mostrando un nuovo progetto: il rimorchio di un camion completamente rivestito di pannelli solari. Una soluzione che sarebbe in grado di generare fino ad 80 kWh all’ora: un quantitativo di energia che potrebbe essere impiegato, ad esempio, per alimentare le celle frigorifere.

Tornando alla Sion, il modello mostrato in quest’ultima occasione presenta un design più morbido rispetto alle versioni precedenti, con linee arrotondate e gruppi ottici ridisegnati. Ma non è certo il design il fulcro del progetto: il segreto della Sion sta infatti ancora più in superficie dell’estetica, e cioè nella vernice. Le strutture in polimeri che costituiscono la carrozzeria della macchina, infatti, fungono anche da pannelli solari grazie alla Sono Solar Technology, che rimpiazza il tradizionale processo di verniciatura.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin