CONDIVIDI:

Mentre Perseverance continua il suo viaggio verso il pianeta rosso con arrivo previsto il 18 febbraio 2021, Curiosity non ha mai smesso di operare e proprio di recente ha centrato un nuovo obiettivo che nessuno si sarebbe mai immaginato. Il rover ha raggiunto 3000 sol (giorni) marziani di permanenza su Marte.

Un traguardo decisamente interessante se pensiamo che nei piani della NASA la missione primaria di Curiosity sarebbe dovuta durare circa 1 anno marziano. Ma quanto dura un anno marziano? Circa 1,88 anni terrestri, infatti un anno marziano è composto da 668,6 sol, mentre un giorno marziano dura poco più di uno terrestre, ossia circa 24 ore e 40 minuti.

Di dati ne sono stati raccolti tantissimi in questi anni e nonostante l’arrivo di Insight e il prossimo di Perseverance, Curiosity continua a dimostrarsi uno strumento indispensabile nelle mani dei ricercatori. E’ grazie a Curiosity che abbiamo potuto visionare i primi panorami marziani a risoluzioni senza precedenti, come l’incredibile composizione da 1,8 miliardi di pixel condivisa lo scorso anno dalla NASA.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin