CONDIVIDI:

Giornata importante per NASA e SpaceX, oggi infatti prenderà il via la fase di sgancio dalla ISS della capsula Crew Dragon modificata, lanciata il 6 dicembre 2020 con la missione CRS-21 nell’ambito del programma commerciale di rifornimento della base orbitale.

La missione ha l’obiettivo di riportare quasi 2 tonnellate di materiale scientifico frutto dei tanti esperimenti in corso sulla ISS, ma anche scarti e altro materiale. Sebbene lo sgancio della capsula sarà del tutto automatizzato, il monitoraggio delle operazioni sulla stazione orbitale sarà affidato a Victor Glover, il membro dell’equipaggio arrivato sulla ISS con la missione Crew-1 di novembre 2020.

Poco sopra vi abbiamo anticipato che la capsula Dragon utilizzata è diversa da quella che abbiamo visto nella missione Crew-1 con equipaggio, infatti per aumentare la capacità di carico si è provveduto a eliminare tutta la sezione di controlli e sedili per gli astronauti, il sistema di supporto vitale ed anche i propulsori Super Draco.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin