CONDIVIDI:

I TV Sony 2021, presentati la scorsa settimana prima dell’apertura ufficiale del CES, garantiranno la compatibilità con il codec AV1, il formato “open” promosso da Alliance for Open Media. A riportare la notizia sono stati i colleghi di FlatpanelsHD a seguito di una specifica richiesta a cui la stessa Sony ha risposto ufficialmente.

Tutti i modelli posti nella fascia superiore alla serie X80J offriranno il supporto ad AV1. Curiosamente si parla però di un’implementazione che abbraccia unicamente le applicazioni OTT (Over The Top: lo streaming da Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube eccetera) e la risoluzione Ultra HD. Quanto riportato è apparentemente valido non solamente per gli LCD e OLED Ultra HD ma anche per la serie Z9J con risoluzione 8K.

Non sarà pertanto possibile sfruttare i contenuti in 8K disponibili su YouTube in formato AV1. Per lo stesso motivo non si potranno nemmeno riprodurre file tramite le porte USB sfruttando il media-player integrato nei nuovi Google TV. La compatibilità con AV1 suggerisce inoltre la presenza di SoC rinnovati sui nuovi televisori: nella gamma 2020 solo il chip MT5895, presente nella serie XH90 e derivato da MT9950, poteva teoricamente essere capace di gestire il nuovo codec.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 249 euro oppure da ePrice a 310 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin