Se Arlo Essential Video Doorbell non vi aggrada, c’è un’altra novità al CES 2021 che potrebbe fare al caso vostro: si chiama Touchless Video Doorbell, e consente di suonare il campanello senza toccare nulla, riducendo così occasioni di contatto con le superfici e limitando il rischio di diffusione del coronavirus.
La soluzione integra una tecnologia di rilevamento che misura automaticamente la distanza della persona che si appresta a suonare il campanello. Appena il sistema individua la presenza, un segnale acustico e una luce avvisano l’ospite e il padrone di casa. Insomma, il campanello viene suonato senza essere in alcun modo toccato.
Non si tratta di una novità assoluta: già altri brand, come Alarm.com, hanno già proposto sul mercato videocitofoni touchless. Certo è che un marchio particolarmente noto come Arlo non solo alimenta la concorrenza in questo segmento, ma può concretamente contribuire a diffondere la soluzione ancor più di quanto non sia stato fatto finora. Del resto, la tecnologia non è di per sé innovativa: tutti i principali campanelli smart sono infatti dotati di sistemi di rilevamento tramite videocamere e sensori di prossimità, ma Arlo ha avuto l’intuizione di sfruttare la stessa tecnologia per attivare un segnale acustico in sostituzione del campanello attivato con la pressione del pulsante.