CONDIVIDI:

Dopo il successo di Starship SN8 nonostante il botto finale, a conclusione di un test davvero mozzafiato -, SpaceX è pronta a tornare sulla rampa di lancio con Starship SN9. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, l’azienda di Elon Musk ha condotto i test statici dei motori Raptor della versione SN9 di Starship e le indiscrezioni suggeriscono che il prossimo lancio ad alta quota potrebbe avvenire proprio nei prossimi giorni. Nonostante nel week-end appena concluso lo spazio aereo sopra la struttura di Boca Chica (Texas) sia stato dichiarato off-limits, nulla ci concreto è avvenuto. Secondo gli ultimi aggiornamenti, oggi 11 gennaio è previsto un nuovo test d’accensione statico, mentre il test di volo ad alta quota potrebbe avvenire non prima del 12 gennaio.

Restiamo quindi in attesa di conferme, dal momento che per ora gli account ufficiali di SpaceX non sembrano confermare il lancio imminente, che potrebbe essere soggetto a rinvii dell’ultimo momento come spesso accade in occasione dei test aerospaziali. Starship SN8 ha dimostrato come la compagnia sia in grado di eseguire quasi alla perfezione la manovra Belly-flop per l’atterraggio in verticale della navetta spaziale, il tutto eseguendo le operazioni all’interno dell’atmosfera.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale, o meglio lo sarà durante il reale dispiegamento di Starship, dal momento che la posizione orizzontale assunta in fase di caduta è molto vicina a quella necessaria per il rientro in atmosfera, dove è fondamentale utilizzare una giusta angolazione per sfruttare il rivestimento termico ed evitare la completa distruzione del veicolo in seguito al calore sviluppato dall’attrito con l’atmosfera.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Unieuro a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin