CONDIVIDI:

Come abbiamo ampiamente riportato e riscontrato durante questo primo mese di disponibilità, l’uscita di Cyberpunk 2077 non ha avuto lo stesso effetto WOW su tutte le piattaforme. complici i tanti bug e le prestazioni al limite della decenza sulle console old-gen. Tra tutte le piattaforme su cui il gioco è stato reso disponibile, si è da subito distinta positivamente la versione Stadia che, complice di una promozione che consentiva l’acquisto del pacchetto Premiere Edition + gioco a soli 59,99 euro, ha permesso di ridare linfa vitale ad un servizio che stentava a decollare.

Cyberpunk 2077 gira bene su Stadia, ma quanto bene? La risposta è arrivata di recente grazie all’analisi effettuata da Digital Foundry. Ma prima di addentrarci nell’analisi, vanno menzionate le condizioni di test, curiose e allo stesso tempo indicative della versatilità di un servizio come Stadia, ampiamente utilizzabile in mobilità quando le condizioni della connessione lo consentono. L’autore dell’articolo, Richard Leadbetter, ha voluto mettere a confronto la versione Stadia con quella Xbox Series X, ma viste le restrizioni da COVID in corso e le condizioni non ideali della sua connessione internet casalinga, ha pensato di utilizzare un punto d’accesso WiFi pubblico per la connessione, ottenendo una solida banda da 200mbps in download. Il tutto è stato arricchito con l’utilizzo dell’estensione per Chrome, Stadia Enhanced, grazie alla quale ha potuto misurare un ping di 14 ms e monitorare al meglio le statistiche di banda. Ultimo dettaglio, la versione Stadia è stata testata in auto con un sistema d’acquisizione portatile.

Nonostante l’ambiente di test non ideale ed una durata delle prove di 132 minuti, solo 140 frame sono andati persi e il consumo medio è stato di circa 8,28 GB all’ora utilizzando il sistema di compressione VP9 con impostazione “ottimale”. Ecco il video, poi le conclusioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin