CONDIVIDI:

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max sono gli unici due modelli della nuova gamma a presentare una configurazione a tripla fotocamera arricchita da un sensore LiDAR (simile a quelli utilizzati nelle vetture a guida autonoma) pensato per le applicazioni in realtà aumentata. Ad oggi le applicazioni di terze parti che ne fanno uso sono poche e tra i grandi nomi figura solamente Snapchat, tuttavia pure TikTok si è recentemente aggiunta seguendone l’esempio.

L’app di social video ha recentemente lanciato il uso primo effetto AR, l’occasione propizia è arrivata per i festeggiamenti del nuovo anno e ne è stato condiviso un esempio d’utilizzo su Twitter. Come vedremo in seguito, l’effetto consente di visualizzare a schermo una palla da discoteca nel più classico stile anni ’70, che dopo un breve countdown di 5 secondi, esplode in una scritta 2021 fluttuante che riempie di coriandoli la stanza.

La tecnologia Lidar è stata introdotta solo sui nuovi modelli iPhone di punta ma è sempre più utilizzata nel segmento delle vetture guida autonoma. Misurando il tempo impiegato dalla luce per raggiungere un oggetto nello spazio e rifletterlo, consente al dispositivo di comprendere meglio il mondo che lo circonda per creare esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti. La volete vedere in azione? Ecco l’esempio pubblicato da TikTok sulla pagina ufficiale Twitter.

(aggiornamento del 07 January 2021, ore 11:33)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin