CONDIVIDI:

La pandemia ha sicuramente dato una svolta alla vita “digitale” degli italiani (e non solo) che, nella maggior parte dei casi, si sono adeguati a nuove metodologie di lavoro e studio fino ad ora poco conosciute o considerate. L’incremento delle attività online ovviamente non fa che aumentare in percentuale la diffusione di attacchi informatici o attività dannose online, facilitate anche dalla poca esperienza che può avere l’utente medio o, meglio, il “nuovo utente medio”.

Il 2021 non sarà da meno, anzi si prevede un ulteriore incremento delle attività online che, secondo gli esperti di Avast, andrà di pari passo con la diffusione di nuove minacce; tra queste si prevede una presenza significativa di truffe sui vaccini per il Covid-19, attacchi alle reti domestiche, alle infrastrutture e ai provider VPN aziendali, oltre alla persistenza degli attacchi ransomware.

Le truffe riconducibili al Covid-19 sono attualmente molto numerose, tuttavia, in vista della disponibilità dei primi vaccini, gli esperti Avast si aspettano un boom considerevole che mira soprattutto alla vendita di vaccini online. Per quanto sia semplice ed ovvio sconsigliare di acquistare online un vaccino, le previsioni in tal senso sono poco ottimistiche e si prevede che molti utenti per il mondo cadranno in questa tipologia di truffa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin