CONDIVIDI:

L’annuncio era nell’aria visto che da tempo si vociferava che Uber volesse vendere la sua divisione che si occupa della guida autonoma (Advanced Technologies Group) come parte del suo piano di ristrutturazione. Dopo tante indiscrezioni arriva, adesso, l’ufficialità. Ad acquisirla sarà la startup Aurora Innovation che lavora proprio in questo campo. Uber, comunque, non abbandonerà davvero del tutto il settore della guida autonoma.

Infatti, l’accordo di vendita prevede che Uber investa 400 milioni di dollari in Aurora. Inoltre, il suo CEO Dara Khosrowshahi entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della startup. In aggiunta, in futuro, le auto a guida autonoma di Aurora saranno presenti all’interno della piattaforma di Uber. Questa cessione mette comunque la parola fine alle ambizioni sulla guida autonoma di Uber, almeno direttamente.

Un’avventura che ha avuto molti problemi e che è costata tantissimi soldi. Nel 2018, per esempio, una delle sue auto a guida autonoma ha avuto un incidente, investendo ed uccidendo una donna. L’azienda è stata prosciolta da ogni responsabilità penale ma ha dovuto rimborsare la famiglia della vittima. L’addetto al controllo dell’auto, invece, è stato accusato di omicidio colposo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin