CONDIVIDI:

Nuove Tecnologie: creato lo spider robot che stampa in 3D Tecnoandroid

nuove tecnologieL’Università di Bologna ha recentemente sviluppato un nuovo prototipo sfruttando le tecnologie delle stampanti 3D. Il risultato, per la gioia degli aracnofobici è uno spider robot, un robot ragno, in grado di produrre ragnatele; queste ragnatele sono in realtà strutture metalliche che danno la possibilità di creare oggetti dalle più svariate dimensioni e forme.

Il paragone con un ragno avviene proprio in virtù della somiglianza nella produzione di queste “ragnatele”; queste gli forniscono la capacita di produrre strutture reticolari che gli consentono lo spostamento sulle zone già “stampate” per la realizzazione delle parti mancanti; il tutto, da sottolineare, senza l’ausilio di alcun supporto esterno. Per riuscire a realizzare il proprio progetto i ricercatori sono stati finanziati dal programma Alma Idea dell’Università di Bologna.

Nuove Tecnologie: il ragno robot bolognese

A spiegare il progetto c’ha pensato Michele Palermo, ricercatore del Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali presso l’Università di Bologna. Queste le sue parole: “Quello che abbino messo a punto è un sistema mobile e flessibile adatto per stampare oggetti tridimensionali di qualsiasi geometria, con dimensioni anche molto superiori a quelle della stampante stesse. Si tratta di una tecnologia che si presta a qualsiasi materiale adatto alla stampa 3D: metalli, polimeri, materiale cementizio“.

L’idea dietro il progetto è quella di sviluppare tutte le potenzialità della stampa 3D, dei metalli, che, tra le nuove tecnologie, è forse la meno considerata. Tuttavia questo progetto potrebbe aprire la strada a nuove applicazione della stampa in 3D che potrebbe essere utilizzata anche per le costruzioni edili.

Nuove Tecnologie: creato lo spider robot che stampa in 3D Tecnoandroid

Di admin