CONDIVIDI:

Virgin Galactic vuole concludere in maniera positiva questo 2020, così nonostante un team ridotto all’osso a causa delle restrizioni da COVID, ha programmato un test di volo per il suo spazioplano VSS Unity (classe SpaceShipTwo) da tenersi il prossimo 11 dicembre, orari e finestre di lancio non sono state comunicate.

Il volo di prova era stato programmato in precedenza tra il 19 e il 23 novembre, tuttavia è stata proprio la pandemia a colpire duro tra i dipendenti della società causando un rinvio delle operazioni. Questa volta l’evento sarà all’insegna della sobrietà, il numero di addetti ai lavori in loco risulterà minimo e non saranno ammessi giornalisti o altri organi stampa. Tutto ciò che vedremo sarà condiviso a posteriori da Virgin, sempre che il lancio avvenga perchè non si escludono ulteriori rinvii in caso di meteo avverso. Le operazioni di volo saranno condotte solamente da personale essenziale, dunque ancora una volta non troveremo nessun ospite a bordo.

VSS Unity decollerà dallo Spaceport America del New Mexico. Lo spazioplano sarà trasportato in volo da un aereo chiamato WhiteKnightTwo, una volta arrivati a 15.000 metri di altezza sarà sganciato. A quel punto, la VSS Unity accenderà i motori lanciandosi verso l’alto, a circa 100 km di altezza. Pochi minuti in questa fase, poi ci sarà il rientro a Terra, ed è qui che entrerà in gioco il sistema di rallentamento “a piuma”. Questo è formato da due bracci (o alette) il cui orientamento verrà cambiato in fase di discesa. Con esso varierà anche l’orientamento del veicolo, rendendolo maggiormente stabile nel processo di rientro.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phone Click a 405 euro oppure da Coop Online a 489 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin