CONDIVIDI:

Colpo di scena, BMW ha annunciato che lascerà la Formula E alla fine della prossima stagione. Si tratta di un annuncio che nessuno si aspettava e che segue a breve distanza quello di Audi. La Formula E sta perdendo pezzi in maniera preoccupante e per gli organizzatori probabilmente è arrivato il momento di riflettere sul futuro del campionato visto che due importanti costruttori hanno deciso di andarsene.

BMW, comunque, fa sapere che nella sua ultima stagione si impegnerà per ottenere il massimo possibile in pista con i suoi piloti Maximilian Gunther e Jake Dennis. Ma perché il costruttore tedesco ha deciso di dire addio alla Formula E proprio in un momento in cui il campionato stava crescendo tanto da aver anche ottenuto lo status di Mondiale FIA? BMW spiega di aver utilizzato il campionato elettrico come laboratorio per sperimentare soluzioni da adottare poi sui veicoli di serie.

Gli stessi ingegneri che sviluppano i powertrain per le monoposto sono gli stessi che lavorano ai powertrain delle auto di serie. Grazie al Motorsport, il Marchio ha imparato molto sulla gestione dei motori elettrici. Tuttavia, BMW ha aggiunto di aver esaurito le opportunità di trasferimento tecnologico dalla Formula E alle auto di serie. Inoltre, il marchio tedesco ha sottolineato che il suo focus strategico si sta spostando sempre di più nel settore della mobilità elettrica. Entro il 2021, per esempio, conta di mettere sulle strade un milione di veicoli elettrificati.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin