CONDIVIDI:

ASUS è tra le prime aziende a portare la tecnologia Smart Access Memory su piattaforma Intel e in particolare sulle schede madri di ultima generazione con chipset serie 400. La conferma arriva da Chris Wefers, PR per ASUS Germany, che attraverso un tweet conferma che questa funzionalità sarà disponibile a breve sulle motherboard ASUS Z490, H470 e B460; al momento il primo modello a sfruttare tale tecnologia è la top di gamma ROG Maximus XII Apex con il BIOS 1002 (beta).

Smart Access Memory è sostanzialmente il nome commerciale che AMD ha dato alla tecnologia Resizable Base Address Register (BAR), caratteristica insita nelle specifiche PCIe ormai da anni, ma fino ad ora mai sfruttata a dovere. Nelle scorse settimane, a ridosso del lancio delle Radeon RX 6000 “Big Navi”, sia NVIDIA che Intel si erano mosse per portare il Resizable BAR sulle loro piattaforme, funzionalità quindi che non sarà più appannaggio di AMD e dell’accoppiata Ryzen 5000/Radeon RX 6000.

Come discusso anche in altre occasioni, Smart Access Memory (o Resizable BAR) permette sostanzialmente alla CPU di accedere a tutta la memoria della scheda grafica, ottenendo un boost prestazionale in gaming nell’ordine dell’11% (dati AMD). Al momento quindi tale opzione è disponibile per processori AMD Ryzen 5000 e Intel Core 10a gen, accoppiati però solo con schede grafiche Radeon RX 6000; NVIDIA al momento non sembra essere ancora pronta, ma sappiamo che ci sta lavorando (si pensa in tempi brevi a questo punto).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin