CONDIVIDI:

Contro ogni previsione, potrebbe chiudersi in positivo l’anno del settore smartphone: secondo IDC nel quarto trimestre le spedizioni cresceranno del 2,4% su base annua, e condurranno a un 2021 in costante positivo che si concluderà in una crescita su base annua del 4,4%. Secondo gli analisti, due saranno i fattori chiave del ritorno in positivo: l’interesse sempre crescente dei consumatori nei confronti della tecnologia 5G e la rapidissima ripresa della supply chain dalle peripezie causate dalla pandemia di COVID-19. Da qui al 2024 il mercato sarà sempre in crescita, anche se lieve, con un tasso medio dell’1,3%.

IDC ha rivisitato in chiave più ottimistica le sue previsioni per il futuro alla luce dei risultati del terzo trimestre del 2020, che è andato molto meglio di quanto previsto. Una possibile spiegazione, dicono gli analisti, è che i lockdown abbiano effettivamente dato una mano: il budget per viaggi, cene fuori, palestre e altre attività un tempo parte del quotidiano, ma che al giorno d’oggi è molto difficile svolgere, è stato trasferito all’elettronica di consumo.

Questa volta la Cina non guida la carica: anzi, la ripresa sta andando più lentamente del previsto, e la causa è proprio la rete di nuova generazione: in controtendenza al resto del mondo, da quelle parti l’interesse per i consumatori è tiepido. Ormai tutti i grandi produttori di smartphone locali hanno aggiornato i propri cataloghi in ottica 5G, incrementando di un buon 11,4% (stima) i prezzi medi di vendita. Tra questo e il poco interesse si stima che le spedizioni di smartphone in Cina diminuiranno dell’11,4%. Nei mercati più sviluppati, come quelli di Nord America, Europa Occidentale e Giappone, si prevede che la crescita su base annua avverrà anche grazie alle promozioni del periodo (Black Friday, per dirla in altre parole).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin